blocks_image
Nella sua estensione di 80 km,
dal lago di Iseo al passo del Tonale, ha caratteristiche molto diverse: una zona di pianura contornata da una bel chiostro di monti; la zona montana dalla media altezza sul mare di 600m, più contorta ed accidentata ma nello stesso tempo anche più varia e pittoresca; infine, da Edolo al Tonale, la zona alpina, stretta e soligna sovrastata da due grandi catene rocciose che lasciano intravvedere ghiacciai eterni.
Ed il cibo… povero di base ma con ingredienti in grado di offrire gusti e sapori sconosciuti, come i casoncelli ripieni di magro, i pesci di lago gratinati con una unione di tanti profumi, gli spezzatini di carni miste, le zuppe e tanto altro. La fantasia della cuoca di casa nel preparare piatti sempre diversi combinando gli stessi elementi era fondamentale.

www.zerla.it
blocks_image
blocks_image
Oltre alle bellezze naturali,
la zona preistorica della Valcamonica con la sua ricchezza di arte rupestre incisa su 2400 rocce lungo un periodo di 8000 anni prima della nostra era, dal 1979 è uno degli 85 siti culturali e naturali iscritti alla World Heritage List (Unesco).



www.invallecamonica.it
blocks_image